Pubblicazioni
L’intelligenza nel movimento
Percezione propriocezone, controllo posturale
Autori: Katia Francesconi – Giovanni Gandini
Editori: EdiErmes – Milano
Disponibile anche in lingua inglese e spagnola
Il testo, di oltre 500 pagine, tratta di percezione, propriocezione e controllo posturale dal punto di vista fisiologico, metodologico e didattico ed è rivolto a medici, fisioterapisti, laureati in scienze motorie e tecnici del campo che si occupano di propriocezione.
L’acrobata, il ballerino, lo sportivo fanno restare a bocca aperta davanti alle loro prestazioni: guidano il corpo con maestria, esprimono le emozioni più nascoste con leggerezza senza far scorgere la fatica, superano se stessi compiendo gesti ritenuti impossibili.
Ciò che affascina è la loro capacità di controllare il movimento, di trasformarlo in stupore, in arte, in un nuovo record.
Il movimento umano non è solo risultato della forza o della capacità di resistere, tensione del muscolo o sforzo della struttura, ma in primo luogo elaborazione del cervello, decisione personale, espressione dell’intelligenza motoria, che si manifestano attraverso la migliore sinergia, il perfetto equilibrio e l’atteggiamento più funzionale.
Intervista Rete55: https://www.rete55.it/trasmissioni-rete55/l-intelligenza-nel-movimento/
Muoversi per non subire il tempo
Teoria, metodologia e didattica dell’attività motoria per la terza età
Autori: Katia Francesconi – Giovanni Gandini
Editori: EdiErmes – Milano
Il libro di testo è utilizzato dagli studenti universitari iscritti ai corsi di laurea in Scienze Motorie delle facoltà dell’Insubria di Varese e Cattolica di Milano.
Più di 700 proposte di esercizi per raggiungere gli obiettivi psicosociali atti a favorire il rilancio della corporeità nel rapporto con l’altro, quelli psicomotori per consolidare la coscienza del proprio corpo e gli obiettivi fisiologici per ottimizzare il movimento e conservare a lungo l’autonomia.
Approfondimento: la rieducazione propriocettiva
Appendice al testo: “L’atleta infortunato: medicina riabilitativa” Tecniche attuali di riabilitazione motoria e di fisioterapia di Pietro Pasquetti e Giuseppe Falcone.
Nella parte dedicata alle appendici e contribuendo alla completezza del testo, gli autori illustrano le tecniche più innovative di rieducazione e training propriocettivo; le stesse tecniche sono utili al fisioterapista per la riabilitazione dello sportivo ed in parallelo o in seconda battuta al laureato in scienze motorie per implementare le capacità motorie ed accompagnare l’atleta nella fase di ritorno in campo.
Articolo: Il ruolo della prevenzione nel salto in alto
Autori: Katia Francesconi – Giovanni Gandini – Silvia Gandini
Pubblicato sulla rivista “Atletica Studi” 2018/3-4 – Centro Studi e Ricerche – Federazione italiana atletica leggera.
Talvolta si definisce infortunio ciò che è dovuto a sfortuna, ma buona parte degli eventi traumatici non è attribuibile al caso.
Gli atleti di alto livello, oltre ad allenare le capacità motorie e perfezionare la tecnica specifica devono calibrare il Sistema Tonico Posturale in maniera proporzionale al loro livello di prestazione: come farlo?
Nell’articolo alcune metodiche di training propriocettivo tra le più evolute, modulate sul saltatore in alto.
Leggi l’articolo
Articolo: La fisica della “iella”
Autori: Katia Francesconi – Giovanni Gandini
Talvolta si definisce infortunio ciò che è dovuto a sfortuna, ma buona parte degli eventi traumatici non è attribuibile al caso.
Come valutare l’efficienza del sistema tonico posturale, quali le discipline sportive più esposte ad infortunio a causa di un equilibrio insufficiente e di una scarsa capacità di stabilizzazione; come ottimizzare i risultati allenando la propriocezione.
Leggi l’articolo
Prevenzione e adattamento dell’attività motoria
per il dolore in età geriatrica
Autori: Katia Francesconi – Giovanni Gandini
Prodotto dal Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali del Don Gnocchi di Milano.
Capitolo 9 nel testo Monografie di aggiornamento del 2009
Quali gli esercizi preventivi ed adattati in presenza di sindromi dolorose. Quando il movimento è dannoso e quali parametri deve rispettare per garantire il benessere nell’anziano attivo come nel soggetto fragile.
In particolare con persone della terza età il dolore va prevenuto intervenendo sia sulla funzione che sugli aspetti sociali e psicologici che le coinvolgono.
Articolo: Muoversi per non subire il tempo
Autori: Katia Francesconi – Giovanni Gandini
Pubblicato sulla rivista “Sport e medicina” n. 6 del 2007 EdiErmes – Milano
È un invito, ricco d’indicazioni metodologiche, allo svolgimento dell’attività motoria anche in età anziana.
Richiedi informazioni sulle nostre pubblicazioni