Attività
Incontro iniziale
Allo scopo di conoscere la condizione fisica e motoria dell’adulto, del ragazzo o dell’anziano che s’iscrive in palestra, per pianificare al meglio l’attività da svolgere oltre che per impostare gli esercizi di base, i docenti ricevono l’allievo per una lezione individuale su appuntamento.
1.
Colloquio
Durante la seduta, l’anamnesi e la conoscenza delle abitudini di vita permetteranno di evidenziare le criticità motorie del soggetto e di fornirgli i primi consigli ergonomici.
2.
Valutazione posturale
La valutazione posturale clinica e i test motori specifici serviranno ad inquadrare le sue capacità motorie pregresse ai fini dell’attività in palestra.
Con i soggetti di scarso equilibrio o gli atleti di alto livello i test possono essere integrati da una valutazione strumentale che include stabilometria, baropodometria e analisi del passo.
Anamnesi e osservazione. Test propriocettivi.
Test posturali e motori. Impostazioni esercizi di base.
L’allievo al termine della seduta avrà ricevuto informazioni mirate in relazione:
Allo stato di forma fisica generale. Al controllo posturale globale. Alle capacità di equilibrio statico e dinamico. Al rischio di caduta o d’infortunio. Ai comportamenti e ai sussidi ergonomici più adatti nelle attività domestiche, lavorative o sportive. Alle modalità da seguire durante le attività sportive abituali. Al corso più adatto, all'impegno temporale ed economico richiesti.
Ginnastica posturale, preventiva e adattata a Varese