Adulti
Il mal di schiena rappresenta ancor oggi la principale causa di astensione dal lavoro; nei Paesi industrializzati è la patologia benigna con maggiori costi sanitari.
Nel 70% dei casi il dolore non è dovuto a cause specifiche bensì a stress psicologico, posizioni e movimenti scorretti, forma fisica scadente.
Per ridurre l’uso di farmaci, prevenire le ricadute e migliorare il benessere generale, lo stesso medico di fiducia vi consiglierà una buona ginnastica posturale, da eseguire con costanza e sotto la guida di esperti.
Imparando a gestire nel modo più economico la verticale corporea è possibile muoversi proteggendo la colonna vertebrale da sollecitazioni dannose e inutili;
per far questo è necessario un programma che preveda esercizi di percezione, respirazione, stretching dei muscoli contratti, rinforzo e controllo dei distretti instabili, propriocezione ed equilibrio.
In due parole, un approccio motorio completo che migliori il “Benessere posturale”.
Attività
Benessere posturale
individuale e in gruppo
La palestra Corpo Libero propone corsi di ginnastica per il Benessere Posturale, finalizzata alla prevenzione delle algie vertebrali oltre che al mantenimento della forma fisica.
I destinatari dei corsi sono adulti che:
Apprezzano una ginnastica rispettosa dei ritmi biologici personali, desiderano riappropriarsi della capacità di gestire il corpo in modo armonico e funzionale migliorando le proprie capacità motorie . Sono soggetti a lombalgia o lombosciatalgia sopra il ginocchio, dorsalgia o cervicalgia, causate da tensione muscolare, posizioni protratte, lavori usuranti e scarsa forma fisica. Hanno completato percorsi medico-riabilitativi e hanno necessità di continuare con una ginnastica mirata che compensi le ore di sedentarietà o gli sforzi fisici richiesti dall'attività lavorativa, domestica o famigliare.
Prenota subito il tuo appuntamento
Attività
Educazione Respiratoria
Individuale e in mini-gruppo
La ginnastica respiratoria, utile a tutta la popolazione, è condizione indispensabile nei soggetti POST COVID giovani e anziani per il potenziamento della corretta funzionalità.
Passando dalla conoscenza alla consapevolezza, dai cenni sui meccanismi respiratori all’applicazione pratica, si propongono esercitazioni di difficoltà crescente allo scopo d’ incrementare la capacità respiratoria complessiva tramite: l’ attività diaframmatica e la mobilizzazione toracica attiva.
Gli incontri si svolgono nel rispetto dei percorsi medico-riabilitativi, quando gli allievi che ne avevano necessità hanno concluso i trattamenti sanitari e dopo aver consultato il medico di fiducia.