Anziani

Individuali o in gruppo

L’attività motoria regolare e misurata nella terza età permette di mantenere efficienti le funzioni e ritardare gli effetti negativi del tempo.

Restare attivi è d’importanza primaria per mantenere e migliorare, anche da anziani, la propria autonomia, migliorare il benessere e aumentare le prerogative di vita.

Gli studi scientifici dimostrano che le persone dinamiche sono più in salute, hanno maggiore fiducia in se stesse e conservano il desiderio di rendersi utili, nonostante i limiti di una corporeità che deve confrontarsi col tempo che passa.

La data di nascita non è affatto indicativa della vera età del soggetto: quello che conta è l’età biologica, potenziata dal desiderio di essere ancora protagonisti della propria esistenza.

Si tratta quindi di considerare il movimento come parte essenziale della propria giornata e di svolgere attività motorie mirate e adatte alle proprie capacità psico-fisiche.

Prenota subito la tua valutazione posturale/motoria

Attività

Ginnastica adattata

La palestra Corpo Libero propone corsi di Ginnastica adattata agli anziani, finalizzata al recupero e al mantenimento delle capacità residue.

I destinatari sono persone autonome, in grado di deambulare senza grosso impaccio, di alzarsi dal tappetino (eventualmente con un piccolo appoggio), in alcuni casi con patologie croniche clinicamente controllate e stabilizzate che:

  • Hanno bisogno di arricchire la propria vita sociale inserendosi in un gruppo di persone con esigenze simili e mantenersi in forma.
  • Sono soggette a problematiche tipiche dell’età anziana quali artrosi e osteoporosi, sono portatrici di protesi articolari ormai stabilizzate, devono migliorare la forza e l’equilibrio.
  • Hanno completato percorsi medico-riabilitativi e sono state sollecitate dal medico o dal fisioterapista ad acquisire uno stile di vita che comprenda una ginnastica adattata e guidata da docenti d’esperienza.